Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Sezione di Trieste - Sito per gli utenti INFN

Home > Notizie > Workshop avanzato sui sistemi su chip basati su FP...

Workshop avanzato sui sistemi su chip basati su FPGA per strumentazione scientifica e calcolo riconfigurabile

Organizzato dall'ICTP in collaborazione con l'INFN, si terrà presso la Giambiagi Lecture Hall (AGH) dell'ICTP (Grignano) dal 26 novembre al 7 dicembre 2018.

Questo workshop di carattere pratico coprirà aspetti chiave dei moderni sistemi programmabili su chip e delle loro applicazioni a strumentazioni scientifiche avanzate e calcolo riconfigurabile. Sarà data enfasi alle applicazioni nucleari con la collaborazione dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

I sistemi su chip (Systems on Chip, SoC) basati su FPGA e processori dual-core sono caratterizzati da bassi costi accompagnati da un'enorme versatilità per l'implementazione di diversi task simultanei e attività critiche come il controllo di hardware in tempo reale e l'acquisizione multicanale, l'elaborazione e la trasmissione di dati ad alte prestazioni. Queste notevoli caratteristiche rendono i dispositivi SoC molto interessanti per le applicazioni scientifiche di frontiera.

Il workshop consisterà in circa 65 ore di lezioni teoriche e attività pratiche assistite. Le sessioni di laboratorio si avvarranno di strumenti software all'avanguardia e piattaforme hardware di sviluppo. Il corpo docenti selezionato sarà composto da docenti e relatori di prestigiose università, aziende hi-tech e istituti di ricerca.

Il workshop sarà rivolto principalmente a ricercatori, insegnanti e ingegneri di varie discipline che hanno bisogno di padroneggiare tecnologie all'avanguardia per le loro attività scientifiche, accademiche e professionali.

Sito web del workshop

Ultimo aggiornamento: 28/11/2018 

Per domande o commenti su questo sito contatta webmaster@ts.infn.it.

Immagine nella testata della pagina: raffigurazione artistica di tracce del passaggio di particelle nella BEBC, Big European Bubble Chamber (Copyright CERN).