Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Sezione di Trieste - Sito per gli utenti INFN

Home > Notizie > Visita dell'assessore Grim

Visita dell'assessore Grim

L'assessore Grim del Comune di Trieste visita la sezione INFN di Trieste.

Questa mattina, l’Assessore all'Educazione, Scuola, Università e Ricerca del Comune di Trieste, Antonella Grim, ha visitato i Laboratori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Trieste, presso l’Area di Ricerca. La sezione cittadina dell’INFN, con oltre 200 ricercatori attivi nel campo della fisica delle particelle e delle astroparticelle, è una realtà articolata a carattere regionale, presente anche presso l'Università di Trieste, la SISSA, l'ICTP e l'Università di Udine. I fisici dell’INFN di Trieste partecipano a numerosi esperimenti al CERN, fra cui quelli dell’acceleratore di particelle LHC dove è stato recentemente scoperto il bosone di Higgs.

"L'INFN ha sempre giocato un ruolo chiave a Trieste contribuendo alla nascita di istituzioni quali l'ICTP, l'Area di Ricerca e la SISSA", dichiara il Direttore della Sezione di Trieste, Silvia dalla Torre, "L'attenzione dell'Assessore e del Comune rappresentano una presa di coscienza di questo ruolo in cui l'eccellenza scientifica si unisce alla progettualità culturale ed è di buon auspicio per future sinergie."

"Sono fortemente colpita dalla ricchezza delle attività di ricerca della sezione triestina dell’INFN e, in particolare, dalla capacità della struttura di realizzare progetti applicativi, con la produzione di componenti strumentali che vengono poi inserite in infrastrutture di ricerca a livello internazionale (per esempio il CERN di Ginevra). Il Comune di Trieste è fortemente intenzionato a dare un proprio contributo per la valorizzazione dell'eccellenza rappresentata da questo ente" ha commentato l'Assessore Grim. La Direttrice della Sezione di Trieste, Prof.ssa Dalla Torre e l’Assessore Grim hanno concordato di voler avviare a breve termine una collaborazione per l'offerta di borse di studio a diplomati degli istituti tecnici cittadini, al fine di consentire a dei giovani della città di accedere a un'offerta formativa qualificante come quella dell'INFN di Trieste.

Ultimo aggiornamento: 14/12/2018 

Per domande o commenti su questo sito contatta webmaster@ts.infn.it.

Immagine nella testata della pagina: raffigurazione artistica di tracce del passaggio di particelle nella BEBC, Big European Bubble Chamber (Copyright CERN).