Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Sezione di Trieste - Sito per gli utenti INFN

Home > Notizie > “Rincorrendo il bosone di Higgs” durante la Notte...

“Rincorrendo il bosone di Higgs” durante la Notte Europea dei Ricercatori a TriesteNEXT

Nella giornata di venerdì 26 settembre, presso la sala Veruda di Palazzo Costanzi, è previsto il primo di due incontri del pubblico con ricercatori attivi al CERN, in occasione della mostra realizzata dalla sezione di Trieste dell’INFN nel sessantesimo anniversario della fondazione del CERN.

Il primo incontro si svolgerà Venerdì 26 settembre alle 19.00 dal titolo “Dal LEP all’LHC, rincorrendo il Bosone di Higgs”. Interverrano Guido Barbiellini Amidei (già direttore della locale sezione dell’INFN), Marina Cobal (Università di Udine e responsabile locale dell’esperimento ATLAS) e Giuseppe Della Ricca (Università di Trieste e responsabile locale dell’esperimento CMS).

La ricerca dell’origine della materia e del nostro Universo richiede tenacia e costanza fuori dal comune. Grandi collaborazioni internazionali ma anche responsabilità delicate a livello personale. L’esperienza di tre ricercatori che hanno svolto o stanno svolgendo la loro attività di ricerca al CERN di Ginevra.

In occasione di Trieste NEXT, la sezione di Trieste dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, organizza una mostra sul contributo dei fisici della locale sezione alle attività di ricerca del CERN, di cui quest’anno ricorre il sessantesimo anniversario dalla sua fondazione. La sezione partecipa alla Notte dei Ricercatori tramite il progetto DREAMS, primo classificato in Europa nell’ambito della Researcher’s Night 2014. DREAMS è un progetto finanziato dalla Commissione Europea e coordinato dall’associazione Frascati Scienza. Oltre a Trieste, DREAMS è presente in altre dieci città. Per informazioni www.frascatiscienza.it

Ultimo aggiornamento: 14/12/2018 

Per domande o commenti su questo sito contatta webmaster@ts.infn.it.

Immagine nella testata della pagina: raffigurazione artistica di tracce del passaggio di particelle nella BEBC, Big European Bubble Chamber (Copyright CERN).