Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Sezione di Trieste - Sito per gli utenti INFN

Home > Notizie > Rinaldo Rui è il nuovo Direttore della Sezione di ...

Rinaldo Rui è il nuovo Direttore della Sezione di Trieste

Nel corso della riunione del 30 ottobre 2015, il Consiglio Direttivo dell’INFN ha nominato Rinaldo Rui nuovo Direttore della Sezione di Trieste.

Il Prof. Rinaldo Rui è stato eletto nuovo Direttore della Sezione di Trieste dell'INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare; entrerà in carica dal primo gennaio 2016.

Rinaldo Rui, originario della provincia di Treviso, è professore ordinario presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Trieste, dove ha ricoperto il ruolo di Direttore e di Preside della Facoltà di Scienze MFN. Già membro del Consiglio di Amministrazione della SISSA di Trieste e delle Commissioni Nazionali III e Calcolo dell'INFN, ha svolto attività di ricerca presso i Laboratori Nazionali di Frascati (LNF) e del Sud (LNS) dell’INFN, e presso i laboratori internazionali TRIUMF (Canada), NSCL-MSU (USA) e CERN. Coautore di più di 200 pubblicazioni scientifiche, si occupa di Fisica Sperimentale Nucleare e attualmente la sua attività di ricerca riguarda la Fisica degli Ioni Pesanti IperRelativistici presso l'esperimento ALICE di LHC al CERN.

Ultimo aggiornamento: 14/12/2018 

Per domande o commenti su questo sito contatta webmaster@ts.infn.it.

Immagine nella testata della pagina: raffigurazione artistica di tracce del passaggio di particelle nella BEBC, Big European Bubble Chamber (Copyright CERN).