Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Sezione di Trieste - Sito per gli utenti INFN

Home > Notizie > Ricercare l'invisibile legame tra l'infinitamente ...

Ricercare l'invisibile legame tra l'infinitamente piccolo e l'infinitamente grande

“Ricercare l'invisibile legame tra l'infinitamente piccolo e

l'infinitamente grande” durante TriesteNEXT dopo la Notte Europea dei

Ricercatori.

Nella giornata di sabato 27 settembre, presso la sala Veruda di Palazzo Costanzi, è previsto il secondo incontro con il pubblico da parte di ricercatori attivi al CERN, in occasione della mostra realizzata dalla sezione di Trieste dell’INFN nel sessantesimo anniversario della fondazione del CERN.

Sabato 27 settembre alle 17.00 Silvia Dalla Torre (direttore della locale sezione dell’INFN) e Paolo Maria Milazzo (INFN Trieste, responsabile nazionale dell'esperimento n_TOF) dialogheranno sul tema "Ricercare l'invisibile legame tra l'infinitamente piccolo e l'infinitamente grande".

Vedere l'infinitamento piccolo richiede tecnologia e strumentazione all'avanguardia, nonche' grande capacita' di progettare e realizzare esperimenti e di analizzarne i dati. L’esperienza di due ricercatori che stanno svolgendo la loro attività di ricerca al CERN di Ginevra.

In occasione di Trieste NEXT, la sezione di Trieste dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, organizza una mostra sul contributo dei fisici della locale sezione alle attività di ricerca del CERN, di cui quest’anno ricorre il sessantesimo anniversario dalla sua fondazione.

La sezione dell'INFN di Trieste partecipa anche quest'anno alla Notte dei Ricercatori tramite il progetto DREAMS, primo classificato in Europa nell’ambito della Researcher’s Night 2014. DREAMS è un progetto finanziato dalla Commissione Europea e coordinato dall’associazione Frascati Scienza. Oltre a Trieste, DREAMS è presente in altre dieci città. Per informazioni www.frascatiscienza.it

Ultimo aggiornamento: 14/12/2018 

Per domande o commenti su questo sito contatta webmaster@ts.infn.it.

Immagine nella testata della pagina: raffigurazione artistica di tracce del passaggio di particelle nella BEBC, Big European Bubble Chamber (Copyright CERN).