Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Sezione di Trieste - Sito per gli utenti INFN

Home > Notizie > Premio dell'EPS per la divulgazione a Kate Shaw

Premio dell'EPS per la divulgazione a Kate Shaw

Il premio dell'EPS per la divulgazione a Kate Shaw, coordinatore dell’outreach dell’esperimento ATLAS e membro del gruppo INFN-ATLAS di Udine, per il suo impegno nella diffusione delle Masterclasses.

La Società Europea di Fisica (EPS) ha annunciato il vincitore del premio 2015 per la divulgazione scientifica, che sarà assegnato in occasione della prossima Conferenza EPS-HEP, che si terrà in Austria, a Vienna, tra il 22 e il 29 luglio 2015.

Il premio di divulgazione per la fisica delle alte energie e/o astrofisica particellare è stato assegnato a Kate Shaw dell’ICTP di Trieste, coordinatore dell’outreach dell’esperimento ATLAS e membro del gruppo INFN-ATLAS di Udine “per i suoi contributi alle Masterclasses internazionali e per il suo ruolo pionieristico nel portarle anche in Paesi dove la fisica delle alte energie non è così popolare”.

L’iniziativa delle Masterclasses, giunta ormai alla undicesima edizione, si svolge in 42 diverse nazioni in tutto il mondo e coinvolge più di duecento tra i più prestigiosi enti di ricerca e università degli Stati Uniti, del Cile, dell’Ecuador, della Giamaica e del Messico e più di 10.000 studenti delle scuole superiori. “Congratulazioni a Kate per questo prestigioso riconoscimento della sua professionalità e del suo impegno, profuso nell’organizzazione delle Masterclasses, per diffondere questa iniziativa in tanti nuovi paesi”, commenta Anna Di Ciaccio, coordinatore nazionale del gruppo italiano di ATLAS.

Ultimo aggiornamento: 28/11/2018 

Per domande o commenti su questo sito contatta webmaster@ts.infn.it.

Immagine nella testata della pagina: raffigurazione artistica di tracce del passaggio di particelle nella BEBC, Big European Bubble Chamber (Copyright CERN).