Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Sezione di Trieste - Sito per gli utenti INFN

Home > Notizie > La Ricerca in Fisica nell'Università di Trieste

La Ricerca in Fisica nell'Università di Trieste

physics@UniTS - Trieste, 19-20 giugno 2008

Il Convegno su "La Ricerca in Fisica nell'Università di Trieste" (physics@UniTS), organizzato congiuntamente dai tre Dipartimenti di Fisica, Fisica Teorica ed Astronomia, si terrà nei giorni 19 e 20 giugno 2008.

Il programma e le informazioni per la registrazione e la sottomissione di abstract per la Sessione Poster sono disponibili alla pagina web:
physics.units.it/Avvisi/Eventi/CongressoDipartimento/

Questo convegno nella sua seconda edizione, dedicata alla memoria del prof. Luciano Fonda, ripropone un'occasione di incontro e confronto per tracciare un quadro generale aggiornato delle ricerche in fisica che vengono condotte nell'ambito dell'Università di Trieste, in stretta collaborazione con enti di ricerca quali l'INFN, l'INAF, l'INFM-CNR ed ELETTRA.

Il Congresso è organizzato in sessioni tematiche con relazioni su invito, nell'intento di illustrare i diversi filoni di ricerca ad un pubblico formato anche da non specialisti, con ampio spazio per la discussione, in particolare sulle prospettive di futuro sviluppo.

Le Sessioni su Struttura della Materia, Geofisica, Astrofisica ed Astroparticelle, e su Nuclei e Particelle, con contributi sia teorici sia sperimentali, e la Sessione di Fisica Teorica, coprono la ricerca di base tradizionalmente associata alla Fisica. La Sessione su Fisica Applicata ed Interdisciplinare intende far luce sul progressivo estendersi dell'interesse su questi temi tra i fisici dell'Ateneo. Contributi specifici su singole attivita` ed esperimenti sono organizzati in una Sessione Poster.

Lo scopo principale del Congresso è di stimolare un contatto ed una riflessione sul futuro tra ricercatori che quotidianamente lavorano in sedi distanti fra loro: Dipartimento di Fisica Teorica nel campus di MiramarUe, Dipartimento di Astronomia presso l'Osservatorio Astronomico, Dipartimento di Fisica presso il campus centrale, con laboratori delocalizzati presso Area di Ricerca e Sincrotrone. Certamente l'incontro permetterà anche a studenti, laureandi e neo-laureati di acquisire utili informazioni sulle ricerche sperimentali e teoriche in Fisica, portate avanti localmente, e sul loro contesto internazionale.

Ultimo aggiornamento: 14/12/2018 

Per domande o commenti su questo sito contatta webmaster@ts.infn.it.

Immagine nella testata della pagina: raffigurazione artistica di tracce del passaggio di particelle nella BEBC, Big European Bubble Chamber (Copyright CERN).