Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Sezione di Trieste - Sito per gli utenti INFN

Home > Notizie > ECAL Days 2014

ECAL Days 2014

Dal 17 al 19 giugno 2014 si terrà a Trieste un workshop internazionale di tre giornate con la partecipazione dei ricercatori che lavorano al calorimetro elettromagnetico ECAL.

Dal 17 al 19 giugno 2014 si terrà a Trieste un workshop internazionale di tre giornate con la partecipazione dei ricercatori che lavorano al calorimetro elettromagnetico ECAL, uno dei rivelatori più importanti dell'esperimento Compact Muon Solenoid (CMS) presso il Large Hadron Collider (LHC) del CERN di Ginevra. L'incontro avrà l'obiettivo di analizzare i vari sotto-progetti attivi o in preparazione, e di coordinarne e pianificarne gli sviluppi futuri in vista del Run2 di LHC previsto per l’inizio del 2015.

Il gruppo di Trieste di CMS è da molti anni coinvolto nelle attività legate al calorimetro elettromagnetico, contribuendo in particolare al software di simulazione, ricostruzione e monitoring di questo rivelatore, e alla sua caratterizzazione e calibrazione tanto su fascio di test quanto durante la presa dati a LHC.

Link al sito web (accesso riservato): https://indico.cern.ch/event/293414/

Ultimo aggiornamento: 14/12/2018 

Per domande o commenti su questo sito contatta webmaster@ts.infn.it.

Immagine nella testata della pagina: raffigurazione artistica di tracce del passaggio di particelle nella BEBC, Big European Bubble Chamber (Copyright CERN).