Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Sezione di Trieste - Sito per gli utenti INFN

Home > Notizie > DREAMS, quando i sogni diventano realtà

DREAMS, quando i sogni diventano realtà

Anche a Trieste si accende la Notte Europea dei Ricercatori durante TriesteNEXT. Una mostra a Trieste dal 24 al 28 settembre 2014.

Si rinnova anche a Trieste l’appuntamento con la Notte Europea dei Ricercatori. A partire dal 24 Settembre in occasione di Trieste NEXT, la sezione di Trieste dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, organizza una mostra sul contributo dei fisici della locale sezione alle attività di ricerca del CERN, di cui quest’anno ricorre il sessantesimo anniversario dalla sua fondazione.

La sezione partecipa alla Notte dei Ricercatori tramite il progetto DREAMS, primo classificato in Europa nell’ambito della Researcher’s Night 2014. DREAMS è un progetto finanziato dalla Commissione Europea e coordinato dall’associazione Frascati Scienza. Oltre a Trieste, DREAMS è presente in altre dieci città. Per informazioni www.frascatiscienza.it

La mostra si intitolerà “Sessanta anni del CERN: il contributo dei fisici della sezione di Trieste dell’INFN”. È prevista la presentazione di materiale iconografico e qualche testo che illustri il contributo attuale e “storico” allo sviluppo delle ricerche fatte al CERN da parte di colleghi afferenti alla locale sezione negli anni. Inoltre vi saranno alcune presentazioni di fisici triestini che ricordano la loro pionieristica presenza al CERN (con esperienze personali) e proiezioni di alcuni video sulla fisica delle particelle al CERN.

La mostra si svolgerà a ingresso libero dal 24 al 28 settembre presso la Sala Veruda, Palazzo Costanzi, Piazza Piccola 2 con i seguenti orari di apertura:

  • 24-25 settembre: ore 10-13 e 17-20
  • 26-27 settembre: ore 9-22
  • 28 settembre: ore 9-20

Nelle tre giornate, nella stessa sala di Palazzo Costanzi, sono anche previsti incontri del pubblico con ricercatori senior e junior attivi al CERN.

Ultimo aggiornamento: 14/12/2018 

Per domande o commenti su questo sito contatta webmaster@ts.infn.it.

Immagine nella testata della pagina: raffigurazione artistica di tracce del passaggio di particelle nella BEBC, Big European Bubble Chamber (Copyright CERN).