Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Sezione di Trieste - Sito per gli utenti INFN

Home > Notizie > Con DREAMS ritorna a Trieste la Notte dei Ricercat...

Con DREAMS ritorna a Trieste la Notte dei Ricercatori!

Anche a Trieste si accende la Notte Europea dei Ricercatori durante TriesteNEXT. Uno stand a Trieste dal 23 al 27 settembre 2015.

A Trieste ritorna l’appuntamento con la Notte Europea dei Ricercatori di cui quest’anno si festeggia il decennale.

A partire dal 23 Settembre in occasione di Trieste NEXT, la sezione di Trieste dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, organizza una stand sulle attività legate alla Fisica Medica in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università di Trieste, il Sincrotrone Elettra e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Ospedali Riuniti di Trieste.

La sezione partecipa alla Notte dei Ricercatori tramite il progetto DREAMS, primo classificato in Europa nell’ambito della Researcher’s Night 2014-15. DREAMS è un progetto finanziato dalla Commissione Europea e coordinato dall’associazione Frascati Scienza. Oltre a Trieste, DREAMS è presente in altre dieci città. Per informazioni www.frascatiscienza.it.

Nello stand verranno illustrate le tecniche di imaging con raggi X sviluppate e utilizzate presso la linea di luce Syrmep presso Elettra, gli studi di radiobiologia, le prospettive per la terapia a cattura neutronica e gli sviluppi in risonanza magnetica. Nello stand verranno illustrate sia le basi della fisica fondamentale dietro a queste tecniche sia le loro concrete applicazioni nei campi della diagnosi e della terapia medica.

Lo stand si svolgerà a ingresso libero dal 23 al 27 settembre presso la Sala Veruda, Palazzo Costanzi, Piazza Piccola 2 con i seguenti orari di apertura:

  • 23-24 settembre: ore 10-13 e 17-20
  • 25-26 settembre: ore 9-22
  • 27 settembre: ore 10-19

Nelle tre giornate di TriesteNEXT, nella stessa sala di Palazzo Costanzi, sono anche previsti incontri per gli studenti e per il pubblico con ricercatori senior e junior attivi nel campo della fisica medica.

Ultimo aggiornamento: 14/12/2018 

Per domande o commenti su questo sito contatta webmaster@ts.infn.it.

Immagine nella testata della pagina: raffigurazione artistica di tracce del passaggio di particelle nella BEBC, Big European Bubble Chamber (Copyright CERN).