Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Sezione di Trieste - Sito per gli utenti INFN

Home > Notizie > Compilazione schede individuali: nota del dr. Chia...

Compilazione schede individuali: nota del dr. Chiarelli

Cari Colleghi,

la lettera del professor Chiarelli del 9 maggio lasciava aperti interrogativi che la piu' recente lettera del 22 maggio chiarisce.

A questo punto, vi faccio parte di tutta l'informazione, sottolineando quanto Chiarelli precisa; si tratta di azione volontaria il cui fine e' un supporto all'Istituto in tema di valutazione.

L'istituto conta sulla vostra generosita' professionale.

Un cordiale saluto, Silvia Dalla Torre

 

Care colleghe e colleghi,

come forse saprete, annualmente il Gruppo di Lavoro sulla Valutazione (GLV) fornisce al Comitato Internazionale di Valutazione (CVI) statistiche sulle attivita' di ricerca ed altre informazioni su attività non direttamente di ricerca effettuate da ricercatori e tecnologi (dipendenti ed associati). Queste sono presentate, insieme alle attività di ricerca, in un documento che è la base della valutazione dell'Ente da parte del CVI.

C'e' un particolare interesse ad attività legate all'alta formazione (tutoraggi, corsi istituzionali e non, corsi presso scuole di perfezionamento e dottorati). Oltre ovviamente al ruolo di relatore (o controrelatore) di tesi di ogni ordine a grado, non vanno dimenticate anche le attivita' di organizzazione di scuole e corsi per dottorandi e post-dottorati. Dal punto di vista dell'INFN, queste non sono attività istituzionali strettamente legate alla ricerca scientifica, ma sono rilevanti per valutare l'impatto delle attività dell'Ente sul sistema dell'alta formazione.

Esiste poi una varietà di iniziative dedicate piuttosto alla comunicazione, nei suoi vari aspetti, che sono dedicate a studenti di ogni ordine e grado, o piu' in generale alla cittadinanza (stages, masterclass, seminari, colloqui, mostre, dibattiti, visite, open days, etc) senza dimenticare i corsi di aggiornamento dei docenti. Tutto cio' fa parte di quelle attivita' di terza missione che l'Ente persegue e pratica, e su cui pure verra' valutato. La rendicontazione di tali attivita' e' molto importante per il CVI, per i Piani Triennali sottomessi al MIUR, e presumibilmente per le prossime valutazioni dell'ANVUR.

Negli anni, come GLV, abbiamo notato e registrato il fiorire di una molteplicità di queste iniziative, spesso scaturite dalla fantasia e intraprendenza dei singoli ricercatori, e contestualmente l'assenza di un tool di registrazione sistematica di queste attivita'. La loro valorizzazione (come contributi individuali alle attività dell'INFN) passa pero' per una puntuale descrizione che possa essere valutata, almeno quantitativamente. Per fare ciò c'è bisogno dell'aiuto del personale dipendente ed associato dell'Ente che registri le proprie attività.

A tale scopo il GLV, con l'aiuto del Servizio Informatico, ha creato una pagina web personale dove ciascuno di noi può inserire le attività di insegnamento e di terza missione effettuate. La pagina di inserimento delle proprie attivita' individuali si trova presso il seguente indirizzo: http://www.infn.it/gestImpDid e la compilazione è, naturalmente, volontaria.

Dal punto di vista dell'Ente questa informazione verrà utilizzata in maniera aggregata. Ciascuno di noi può invece utilizzarla sia per registrare quanto fatto sia per ottenere automaticamente un file opportunamente formattato con tutta l'informazione, sotto forma di un curriculum sempre aggiornato. In una prima fase, con il fondamentale aiuto dei Rappresentanti Nazionali dei Ricercatori e dei Tecnologi, abbiamo cercato di rendere questo form il più completo possibile, mantenendo una certa semplicità. Chiediamo ora l'aiuto di ciascuno, oltre che per compilarlo, anche per miglioralo ove fosse necessario.

 

Lettera del 22/5

Cari Direttori,

facendo seguito alla mia mail del 9 maggio vi invio alcune precisazioni.

  1. La scheda puo' essere compilata, oltre che da tutti i dipendenti (tecnologi ed amministrativi inclusi), anche da tutti gli associati.
  2. La voce "incarichi Universitari istituzionali" riguarda sicuramente i dipendenti, puo' essere compilata (ove volessero) anche dagli associati
  3. Per "corsi univ. non istituzionali" si intende tutto quell'insieme di corsi seminariali, lezioni piu' o meno occasionali svolte nel quadro dell'alta formazione (Universita', scuole di dottorato e post dottorato, scuole INFN,SIF etc. Come tali riguardano anche gli associati.
  4. Il periodo temporale e' -sicuramente- a partire dal 2013 (possibilmente 2012). Comunque chi volesse puo' partire da qualsiasi momento, non c'e' un limite inferiore.
  5. Non c'e' un pulsante "inserisci". Passando ad altra schermata l'inserimento e' automatico.
  6. I dati raccolti verranno utilizzati dall'Ente in maniera aggregata.


Infine, poichè siamo appena partiti raccogliamo volentieri suggerimenti tesi a migliorare la completezza dell'informazione.

Cari saluti

Giorgio Chiarelli 

Ultimo aggiornamento: 14/12/2018 

Per domande o commenti su questo sito contatta webmaster@ts.infn.it.

Immagine nella testata della pagina: raffigurazione artistica di tracce del passaggio di particelle nella BEBC, Big European Bubble Chamber (Copyright CERN).