Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Sezione di Trieste - Sito per gli utenti INFN

Home > Notizie > Attivazione nuovo sito di Sezione

Attivazione nuovo sito di Sezione

Lunedì 18 ottobre sarà attivato il nuovo sito web della Sezione di Trieste dell'INFN.

Lunedì 18 ottobre sarà attivato il nuovo sito web della Sezione di Trieste dell'INFN, che sostituirà quello cui siamo abituati da molti anni.

Il sito attuale presenta delle limitazioni, evidenziatesi nel corso del tempo, alle quali non sarebbe stato possibile ovviare se non con una revisione complessiva.

Un gruppo di lavoro formato da persone con diverse professionalità ha elaborato un progetto di ristrutturazione usando metodi e tecniche propri della progettazione centrata sull'utente (User Centered Design, UCD).
Per mezzo di interviste e simulazioni sono state esaminate le aspettative di circa cento utenti (interni ed esterni) del nostro sito, al fine di realizzare una struttura che risponda realmente alle loro esigenze. Il lavoro è stato complesso ma ha portato a risultati interessanti, verificati coinvolgendo di nuovo in modo diretto gli utenti reali.

Il sito della Sezione sarà diviso in due:

Tra i due siti esisterà una forte correlazione, sia estetica che nella facilità di navigazione da un sito all'altro. L'intento è quello di evidenziare come si tratti di due siti distinti che fanno capo al medesimo contesto: la Sezione di Trieste.

Entrambi i siti saranno "aperti": fatte salve le aree protette con password o riservate alla rete interna, anche il sito per gli utenti INFN sarà accessibile da chiunque. La differenza è solo nel target di pubblico al quale i siti saranno destinati.

L'auspicio del direttore e di chi ha partecipato al progetto è quello di potenziare la comunicazione verso l'esterno, separandola da quella dedicata ai nostri utenti. In questo modo, infatti, sarà possibile mettere a disposizione del pubblico informazioni interessanti scritte in un linguaggio comprensibile, ed evitare di mescolarle a documenti utili solo per gli addetti ai lavori o scritti usando un linguaggio specialistico.

Tempi

I nuovi siti saranno attivati nella mattinata di lunedì 18 ottobre.

Il fermo totale del servizio web dovrebbe essere abbastanza breve. Per avere la piena funzionalità potrebbero tuttavia essere necessarie alcune ore. 

Ultimo aggiornamento: 14/12/2018 

Per domande o commenti su questo sito contatta webmaster@ts.infn.it.

Immagine nella testata della pagina: raffigurazione artistica di tracce del passaggio di particelle nella BEBC, Big European Bubble Chamber (Copyright CERN).