Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Sezione di Trieste - Sito per gli utenti INFN

Home > Notizie > Scomparso il profess...

Scomparso il professor Giancarlo Ghirardi

Annunci di eventi e seminari, Notizie in evidenza (generali), 04.06.2018
Giancarlo Ghirardi, fisico teorico di fama internazionale, professore emerito di "Fisica teorica, modelli e metodi matematici" all'Università di Trieste, è deceduto venerdì 1 giugno 2018.

Fisico di fama internazionale, Ghirardi ha al suo attivo oltre 230 pubblicazioni scientifiche, su riviste nazionali ed internazionali ed ha insegnato anche negli Usa e in Sud America. Egli è co-autore della Teoria di GRW (dalle iniziali di Ghirardi, Rimini e Weber) elaborata nel 1986, che descrive il collasso della funzione d'onda, che lega la meccanica quantistica all'osservazione sperimentale dei fenomeni macroscopici. Per tali ricerche è stato conosciuto e stimato in tutto il mondo da grandi fisici teorici, ed è stato nominato membro titolare dell'Accademia Internazionale di Filosofia delle Scienze.

Il prof. Ghirardi ha dato un contributo fondamentale allo sviluppo della fisica teorica a Trieste ed in generale alla crescita di quel sistema che va sotto il nome di "Trieste città della Scienza". Ed è grazie al lavoro di cinquant'anni da parte di persone come GianCarlo se ora possiamo parlare di ESOF2020 a Trieste.

Il suo rigore metodologico e la chiarezza espositiva sono nel ricordo di quanti hanno avuto la fortuna di averlo avuto come docente di Fisica Teorica. La sua intensa attività come divulgatore scientifico ha permesso a persone comuni di avvicinarsi alla meccanica quantistica. Queste qualità sono presenti nella sua ultima fatica: "Un'occhiata alle carte di Dio. Gli interrogativi che la scienza moderna pone all'uomo."


Ultimo aggiornamento: 04/06/2018 

Per domande o commenti su questo sito contatta webmaster@ts.infn.it.

Immagine nella testata della pagina: raffigurazione artistica di tracce del passaggio di particelle nella BEBC, Big European Bubble Chamber (Copyright CERN).