Home > News > Conversazione informale sui Gamma Ray Burst

Conversazione informale sui Gamma Ray Burst

Giovedì 13 dicembre, nell'ambito dei Caffè delle Scienze e delle Lettere, il prof Francesco Longo illustrerà gli aspetti più salienti dei Lampi di raggi gamma esponendo il contributo della missione Fermi

Da 14 anni l'Università degli Studi di Trieste, in collaborazione con le realta scientifiche presenti sul territorio, propone delle conversazioni informali tra ricercatori e pubblico sugli argomenti scientifici più diversi, nell'intento di rafforzare il dialogo tra il mondo della ricerca e la cittadinanza, attraverso lo scambio di opinioni e conoscenze sui risultati degli studi e della ricerca.

Giovedì 13 dicembre, alle ore 17:30, presso il Caffè Tommaseo, il prof. Francesco Longo parlerà dei Gamma Ray Bursts ovvero i Lampi di Raggi Gamma che rappresentano ancora oggi, a più di cinquant’anni dalla loro scoperta, uno dei fenomeni più interessanti della moderna astrofisica delle alte energie. Si pensa che alcuni di essi siano originati dall’esplosione di stelle molto massive ai confini dell’Universo e altri siano legati alla fusione di due stelle di neutroni. Il colloquio ne discuterà gli aspetti più salienti illustrando il contributo della missione Fermi cui contribuiscono anche alcuni ricercatori triestini. Ne verranno discusse inoltre le similitudini con altri tipi di fenomeni astrofisici quali i brillamenti solari o i lampi di raggi gamma di origine terrestre. Si illustreranno infine le notevoli prospettive aperte dalla recente rivelazione delle onde gravitazionali in connessione con i Gamma Ray Bursts.

Consulta e scarica il libretto completo, con tutti gli appuntamenti del Caffè delle Scienze e delle Lettere.

Last update: 28/11/2018

For questions or comments about this site please contact webmaster@ts.infn.it.

Image in the page header: an artistically enhanced picture of particle tracks in the BEBC, Big European Bubble Chamber (Copyright CERN).